Iscriviti alla newsletter
Rimani costantemente a contatto con popolodelmare il portale della pesca in mare e del mondo marino
Previsioni meteo Italia
Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Copyright - www.passioneducati.com
Moon Phase
Meteo
Home Mazzancolle al vapore con salsa rosa e arancio Mazzancolle al vapore con salsa rosa e arancio

Mazzancolle al vapore con salsa rosa e arancio

Le ricette - Mazzancolle al vapore con salsa rosa e arancio

La ricetta che segue è tanto semplice e veloce da realizzare: si prendono 500 gr. di mazzancolle di media pezzatura, le si lavano per bene e le si asciugano con un asciugone.

popolodelmare-cucina pesce-crostacei-mazzancolle al vapore-cottura vapore.jpg - 293.07 Kb

 Intanto si è preparata a parte la pentola a vapore. Quando la temperatura è tale per cui l'acqua comincia ad evaporare, si posizionano i crostacei nel cestello superiore della vaporiera e si chiude il coperchio. Bastano 8/10 minuti e le mazzancolle sono cotte a dovere. Si dispongono in un piatto e si aggiunge sale e un po di olio extravergine di oliva su di esse. Dopodichè si rimescolano per bene in modo che il sale e l'olio si spargano omogeneamente: mi raccomando però di non abbondare con l'olio, perchè ne basta un filino.

 

 

 A questo punto si confeziona la salsa rosa come segue: si aggiunge a della maionese un po di ketchup per darle qquel colorino rosa, un po di tobaxco che da colore e piccante, e se lo avete un goccio di champagne.....mischiate il tutto e la salsa rosa è pronta. Non rimane ora che affettare l'arancia in tante fette, e comporre il piatto in modo artistico.

popolodelmare-cucina pesce- mazzancolle al vapore- salsa rosa- arance.jpg - 296.33 Kb

 Provate una volta sbucciata una mazzancolla a intingerla nella salsa rosa, porla alla bocca, magari accompagnando il tutto con un pezzettino di arancia....oppure dopo aver succhiato la testa della mazzancolla, addentare quella fetta di arancia....una vera prelibatezza per il palato.

Vino da abbinare: Gewurz traminer.