Iscriviti alla newsletter
Rimani costantemente a contatto con popolodelmare il portale della pesca in mare e del mondo marino
Previsioni meteo Italia
Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Copyright - www.passioneducati.com
Moon Phase
Meteo
Home La pesca a calamari e seppie con esche artificiali Tataki fishing: i calamari e le seppie dalla barca

Tataki fishing: i calamari e le seppie dalla barca

Tecniche di pesca - La pesca a calamari e seppie con esche artificiali

Prima di parlare di qualsiasi tecnica che riguarda la pesca del calamaro e delle seppie, vale la pena concentrare la nostra attenzione sugli artificiali da utilizzare per la cattura di cefalopodi. In genere, con tale tecnica si catturano i calamari sia di giorno sia al tramonto, mentre per la pesca del calamaro in notturna nel nostro paese si preferisce la traina perchè più redditizia. La tecnica Tataki necessita di una canna da TATAKI FISHING (morbida), multifibra, girelle antitorsione, terminale per due o tre totanare e piombo finale. TATAKI FISHING è una pesca attiva che mette in azione le totanare con un equilibrio ed un movimento speciale. Yamashita propone alcuni prodotti concepiti per questa nuova ed interessante tecnica di pesca.

popolodelmare-naory-fishing-tataky-calamari-giappone4.jpg - 77.77 Kb

Poichè ci sono tantissimi modelli da utilizzare, occorre avere dei riferimenti per scegliere quale artificiale montare sulle lenze in base alle condizioni meteomarine. Il prospetto di seguito riportato può dare utili indicazioni in tal senso.

popolodelmare-naory-fishing-tataky-calamari-giappone5.jpg - 68.05 Kb

Tre video mostrano questa tecnica. Con i prossimiarticoli approfondiremo quanto qui mostrato, cercando di mettere in evidenza gli aspetti di tale tecnica che consentono di catturare calamari e seppie da utilizzare come esche vive nella traina con il vivo a dentici e ricciole, oppure, più semplicemente per poter assaporare le carni dei cefalopodi. Come per la spigola con il gamberetto vivo, anche nella traina con le esche vive bisogna catturare pesci o cefalopodi esca per poter catturare dei  predatori. Per cui, cercate di cogliere i piccoli segreti mostrati nei video.