Iscriviti alla newsletter
Rimani costantemente a contatto con popolodelmare il portale della pesca in mare e del mondo marino
Previsioni meteo Italia
Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Copyright - www.passioneducati.com
Moon Phase
Meteo
Home La pesca ieri e oggi

La pesca ieri e oggi

La pesca ieri e oggi - La pesca ieri e oggi

I sistemi di pesca di un tempo sono ormai considerati superati per molti versi. Mi chiedo, tuttavia, se stiamo davvero dando tempo al mare di rigenerare la vita che lo popola. Molti sistemi di pesca professionale sono altamente redditizi ma a mio avviso depauperano la flora e la fauna ittica e a volte i controlli non sono sempre accurati. Il video qui sotto mostra quante vongolare sono ormeggiate in un qualsiasi porto italiano. Il turbosoffiante di una vongolaia spara acqua dagli ugelli ad alta pressione per far emergere le vongole dalla sabbia, poi le raccoglie tramite una draga formata da tondini di ferro, a formare una specie di gabbia, che viene trainata in retromarcia sul fondale marino dalla barca. Peccato che sul fondo del mare ci siano anche le uova dei pesci...

I più anziani forse ricordano come i nostri nonni o bisnonni pescavano le "poveraccie", termine con cui venivano chiamate le vongole fra la Romagna e le Marche. La bellissima immagine qui sotto raffigura un momento di pesca alle vongole dalla barca. Allora non c'era la tecnologia, ma c'erano i remi mossi dalla forza delle braccia, c'era un vericello a mano azionato da due persone. C'era la fatica di chi, oltre a svegliarsi presto, doveva lavorare con i muscoli. Era dura la vita di quei pescatori e le catture limitate.

popolodelmare-pesca-da-barca-vongole.jpg - 186.22 Kb

(Barca attrezzata per la pesca delle vongole nel braccio di mare antistante il promontorio di Focara, anni '60, coll.M.Filippini.)*

Questa fotografia ritrae invece un momento di pesca alle vongole dalla spiaggia, dove il pescatore si immergeva nell'acqua e rastrellava il fondo con una specie di setaccio trainato con la forza del proprio corpo.

popolodelmare-pesca-da-terra-vongole.jpg - 176.37 Kb

(Pesca dei calcinelli, fotografia degli inizi del '900, coll.M.Filippini.)*

Questi erano i sistemi di una volta. Lo ricordo non per dire che dovremmo tornarvi, poichè è impossibile, sarebbe come negare la capacità evolutiva e creativa umana. Il mio vuole essere un invito a riflettere e pensare che probabilmente se fossimo più coscienti di ciò che stiamo facendo al nostro amato mare, sentiremmo tutti una responsabilità in più nel "viverlo" e nel preservarlo.

* Le fotografie sono tratte dal libro di Maria Lucia De Nicolò (2009), Le Gabicce. Insediamenti, agricoltura, caccia, pesca, Secoli XV-XVIII, Villa Verucchio: La Pieve Poligrafica Edizioni.