Iscriviti alla newsletter
Rimani costantemente a contatto con popolodelmare il portale della pesca in mare e del mondo marino
Previsioni meteo Italia
Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Copyright - www.passioneducati.com
Moon Phase
Meteo
Home Dentice

Dentice

Dentice

Le specie ittiche marine - Dentice

 

Dentex dentex.jpg

Dentex dentex, conosciuto comunemente come dentice è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia degli Sparidae.

Diffusione e habitat

Comune nel Mar Mediterraneo. Avvistato anche nell'Oceano Atlantico orientale, dalle isole Britanniche alla Mauritania, talvolta sino al Senegal e alle isole Canarie. Ha abitudini demersali. Frequenta fondali rocciosi o sabbiosi, da 0 fino a 90 metri di profondità.

Descrizione

Gli esemplari giovanili, di colore bruno azzurro con pinne nere, hanno colorazione differente dagli adulti, che perdono la componente marrone a favore di una colorazione grigio-azzurra. Fino ad un metro di lunghezza, per 28-30kg di peso.

Comportamento

Gli esemplari adulti sono solitari, anche se non è raro incontrarne più di uno; i giovani si aggregano in branchi. Più diffidente nella forma adulta, talvolta curioso nella fase giovanile.

Alimentazione

Si nutre di altri pesci, molluschi e cefalopodi.

Etimologia

Il nome latino deriva dai grossi denti presenti sulla pelle.

Pesca

Preda molto ambita dai pescatori sportivi. È pescato col metodo della pesca a traina col vivo, con la tecnica del vertical Jigging e dai sub, per i quali è uno dei pesci più difficili e ricercati. Commercialmente, invece, viene pescato con le reti. La sua carne, magra e saporita, è piuttosto pregiata. In Italia la maggior parte del Dentice commercializzato è originario delle coste atlantiche africane ed appartiene ad altre specie come Dentex macrophthalmus e Dentex gibbosus. Negli ultimi anni si sta tentando di allevarlo in acquacoltura con scarsi risultati.