Iscriviti alla newsletter
Rimani costantemente a contatto con popolodelmare il portale della pesca in mare e del mondo marino
Previsioni meteo Italia
Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Copyright - www.passioneducati.com
Moon Phase
Meteo
Home Americano

Americano

Americano o canadese

Esche e pasture - Americano

 

Un verme tra i più impiegati nella pesca dalla spiaggia è il canadese o americano.
Esca molto robusta, e quindi in grado di reggere ai lanci Più esasperati il canadese è apprezzato un po' da tutte le specie ittiche ma in particolar modo dalla spigola e dal sarago. La sua caratteristica primaria è quella di essere un verme particolarmente sanguinolento, mentre le sue dimensioni possono variare anche di molto, Si possono avere vermi adatti ad essere innescati interi con l'ausilio dell'ago ma anche esemplari da sezionare in due o più parti.
L'innesco del canadese deve sempre essere eseguito con un ago, cercando di non farlo svuotare del sangue, che è la sua principale attrattiva. A differenza del bibi, difficilmente la sua "buccia" svuotata attira qualche pesce. Quando si ha a che fare con vermi di taglia troppo consistente questi si possono dividere ottenendo il segmento di verme desiderato. Per effettuare tale operazione senza svuotare il verme del suo contenuto, è sufficiente massaggiarlo nel punto dove vogliamo sezionarlo, esercitando una leggera pressione. In questo modo il liquido interno migrerà verso la periferia. Il verme va poi strappato e non tagliato con le forbici. Tenendo premute per alcuni istanti le parti recise, elimineremo il rischio di perdite di sangue.

Apprezzato da tutte le specie ittiche, l'impiego del canadese può avvenire nel corso di tutto l'anno, anche se è durante la stagione autunnale e invernale che si mostra particolarrnente catturante. Trattandosi di un'esca sempre piuttosto consistente non dovrà essere impiegata nella peschetta sottoriva al pesce minuto ma viceversa troverà il suo miglior campo d'azione nella pesca rivolta al pesce di taglia.